top of page
Motociclisti che vanno in discesa

SANZENO

SANZENO-SOLENA-CASEZ-SALTER-DON-MALGA SANZENO-S.ROMEDIO-SANZENO

MAPPA

32,7 Km

5,01 min/km

2,11 h

PERCORSO :
SANZENO-SOLENA-CASEZ-SALTER-DON-MALGA SANZENO-S.ROMEDIO-SANZENO

Dalla Piazza della Fontana presso Casa de Gentili scendiamo verso la Basilica dei Santi Martiri Anauniesi per continuare, sempre in discesa, lungo la strada asfaltata immersa nei meleti. Dopo una decisa svolta a dx seguiamo ancora la strada asfaltata fino all’inizio di una salita dove svoltiamo a sx per scendere, su strada sterrata, fino ad un ponte sul Rio di Sies. Qua seguiamo la nuova pista ciclabile in direzione di Casez che, con altalenanti saliscendi e spettacolari scorci sulle rive del Lago di S. Giustina, ci conduce al magazzino della frutta AVN Casez. Imbocchiamo la via sul lato dx del magazzino, che con fondo asfaltato, ci permette di risalire in direzione della frazione di Salter, prima per una forestale ben battuta e poi con la pista ciclabile fino in paese.
Sempre sulla pista ciclabile ci avviciniamo all’abitato di Romeno, dove, alle porte del paese, svoltiamo decisamente a dx per scendere in localitá Molini e risalire il versante opposto fino a Don. Attraversiamo il paese in salita per portarci ai piedi della lunga ed erta strada forestale (6km) che ci conduce alla Malga di Sanzeno. Dalla malga, scesi a ritroso per 50 m iniziamo a guidare con attenzione la nostra bici lungo la strada-sentiero segnata con il segnavia Cai-Sat 357 che ci permette di arrivare, passando per il Bait del Vescovo, all’entrata del Santuario di S.Romedio. Ora non ci resta che seguire la strada asfaltata che dal Santuario ci riporta al centro del paese di Sanzeno a Casa de Gentili.