top of page
Motociclisti che vanno in discesa

ROMENO

ROMENO-AMBLAR-MALGA ROMENO-CIMA ROEN-MALGA SMARANO-S. ROMEDIO-MALGOLO-ROMENO

MAPPA

37,4 Km

5,41 min/km

3,23 h

PERCORSO :
ROMENO-AMBLAR-MALGA ROMENO-CIMA ROEN-MALGA SMARANO-S. ROMEDIO-MALGOLO-ROMENO

Dal Municipio di Romeno prendiamo Via di S. Antonio e la seguiamo in direzione Nord verso l’uscita del paese presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Da qui prendiamo la pista ciclabile che in discesa ci permette di attraversare la zona artigianale di Cavareno e, continuando su strada sterrata, di raggiungere il ponte di fondovalle sul Rio di San Romedio. Attraversato il ponte entriamo nel primo tratto della Vallavena fino a transitare davanti alle sue Porte e, con svolta decisa a sx, uscire dalla Valle raggiungendo il centro del paese di Amblar. Di fronte al Municipio di Amblar inizia la strada asfaltata che conduce, con regolare pendenza, alla malga di Romeno (gestita tutto l’anno). Di fronte alla malga si inerpica una stradina più stretta e ripida che ci permette di raggiungere la cima del Monte Roen 2116m con qualche breve tratto a spinta.
Raggiunta la vetta panoramica a 360° cominciamo a scendere sul sentiero Cai-Sat 528 che conduce alla malga Smarano con una divertente e spettacolare guida in discesa in mezzo ai pascoli puliti dalla vegetazione. Giunti alla malga, inizia la lunga discesa di 14 km con tratti di pendenza al 20%, che ci conduce in Val di Verdès e poi al Santuario di S. Romedio 729m. Seguiamo ora l’unica strada asfaltata che esce dalla valle fino a una diramazione sulla dx in salita che ci permette di riprendere quota fino ai margini della campagna coltivata di Malgolo (Valle Anzana). Raggiunta la Piazza de Betta, passando davanti al Bar Al Lez, risaliamo tutto l’abitato della frazione di Malgolo per raggiungere l’innesco della pista ciclabile che, costeggiando la S.S. 43d, ci permette di concludere l’anello presso il centro del paese di Romeno.