top of page
Motociclisti che vanno in discesa

AMBLAR - DON

1,39  h

PERCORSO :
AMBLAR-MALGA AMBLAR-MALGA DON-DON-AMBLAR

Dal Municipio di Amblar partiamo salendo la S.P. 26 fino a prendere sulla sx la Via Stella Alpina che in breve ci porta all’inizio della strada forestale, che attraverso i Prati Maggiori, conduce alla malga di Amblar (segnavia Cai-Sat 531). Saliamo con impegno e con il giusto rapporto i 5 km di strada forestale che ci separano dalla Malga di Amblar (senza gestione).
Recuperate le forze sulla radura della malga scendiamo di un tornante la stessa strada salita per prendere, in salita, un’altra strada forestale che in breve ci conduce alla malga di Don (senza gestione).
Ora, con una buona tecnica di discesa e frenata, affrontiamo la ripida discesa che ci riporta a valle presso l’abitato di Don. Attraversato il Borgo tenendosi sempre a dx, ci infiliamo nella zona artigianale per seguire la strada forestale che entra nel bosco in direzione della Vallavena fino ad incontrare le caratteristiche e storiche Porte di Vallavena a fianco dell’omonimo Rio.
Da qui non ci resta che continuare la pianeggiante strada forestale verso il paesino di Amblar.